News

Sulle ali della libertà

La città di San Francesco accoglie Valan e le sue opere.

Si è aperta ad Assisi, nelle sale del Palazzo Bernabei, la mostra di Valan, significativamente intitolata “Sulle ali della libertà”.

Le nude pareti dell’antico palazzo prendono vita con una significativa scelta delle opere dell’artista umbro: nature morte, ritratti, donne, vecchi, e gli immancabili cavalli.

“Avrei potuto dipingere i miei cavalli all’infinito” ha detto più volte Valan ed ogni quadro ha una caratteristica particolare: soggetti che si cercano o si disperdono, si intrecciano o si dividono, corrono e lottano, ma solo con vigoria, senza violenza. Nulla di diverso ci si poteva aspettare per un artista che ha scelto “la via dell’amicizia, del rispetto, della dignità e dei valori”, nel luogo universalmente riconosciuto come città della pace.Valan_Assisi2
Nella sua breve presentazione della mostra, il Maestro ha voluto, come sempre, ringraziare tutti i presenti, ma soprattutto sua moglie, la compagna di tutta la vita, che lo ha incoraggiato nell’attività artistica. E come sempre si è commosso.
All’apertura sono intervenuti artisti e critici d’arte, ma soprattutto amici, dato che Antonio Valentini, “in arte Valan”, nonostante le oltre 140 personali allestite in tutto il mondo, i numerosi premi e le opere presenti negli archivi di prestigiose istituzioni ed in collezioni pubbliche e private, continua a rimanere una persona umile e disponibile, attenta alle esigenze di chi ha vicino.
Ha introdotto le tematiche della mostra Stefania Montori, di Aion Arte e Culura ed hanno eseguito Danze sacre di Gurdjieff Lorena Maria Rodriguez e Jami Gianluigi Valentini.
La mostra rimane aperta fino al 30 luglio 2014, presso il Palazzo Bernabei, in via San Francesco, 19, ad Assisi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...