News

“Calabria guerriera e ribelle”

Presentazione del libro di Giampiero Mele ai Dioscuri al Quirinale

BrutiumGiovedì 9 ottobre 2014 l’Associazione Brutium: i calabresi nel mondo e Ancislink organizzano la presentazione del libro “Calabria guerriera e ribelle” di Giampiero Mele, pubblicato da Aracne editrice.

Un luogo comune vuole che in Calabria la Storia sia sempre di passaggio. E ancora Felice Vinci, ribelle alle tesi ortodosse, ci fa conoscere un suo nonno calabrese che dovette andarsene a causa del terremoto, mentre il capitolo seguente del libro, edito da Aracne, ci fa incontrare Alarico, il re guerriero che saccheggiò Roma. Con Gioacchino da Fiore, conosciuto dal presidente Obama e ispiratore di Dante, incontreremo poi un Monaco pensatore, profeta e ribelle e perciò condannato dal Concilio del 1215.
Si parla anche di Dan Brown, del Priorato di Sion, del brigante “Re Marcone”, di Tommaso Campanella, di Alexandre Dumas, di Gioacchino Murat, di Mussolini, del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia e di tanto altro ancora. Un viaggio questo avanti e indietro nelle varie epoche, un’antologia storica nata per smentire tale luogo comune perché come spiega l’autore Mele in Calabria la storia non è di passaggio.

La presentazione del libro “Calabria guerriera e ribelle” avrà luogo alle ore 19.00 presso il Complesso Monumentale dei “Dioscuri al Quirinale” – Via Piacenza 1 – Roma. Interverranno, moderati dalla giornalista Velia Iacovino: Mario Caligiuri Assessore alla Cultura della Regione Calabria; Nicola Galloro, presidente Calabria Day; il saggista Felice Vinci, il professore Gianfranco Confessore e l’autore del libro Giampiero Mele.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...