Atlantic

Italia-USA: Gentiloni risponde a Nissoli: Ok revisione dell’Accordo di sicurezza sociale Italia-USA

La nostra amica Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata al Parlamento Italiano per la Circoscrizione America del Nord, con la collaborazione del suo assistente parlamentare Gianni Lattanzio -amico dell’Ancislink e partecipante spesso alle nostre manifestazioni -, ha avuto una risposta significativa dal Ministro degli Esteri.

“Un segnale positivo per le nostre Comunita’ e soprattutto il messaggio che lavorando in squadra attraverso il dialogo e senza muri, i risultati si concretizzano!”.

E’ questo il primo pensiero che ho avuto alla risposta ricevuta dal Ministro Gentiloni sul rinnovo della Convenzione di sicurezza sociale tra l’Italia e gli USA.

Finalmente, l’aggiornamento di tale Convenzione è nell’agenda del Governo in seguito al lavoro di squadra che abbiamo svolto, a partire dal territorio, con gli on.li Vargiu e Matarrese, i dirigenti dell’INPS, Conte e Ponticelli, i Pensionati, i Patronati ed il Governo, nella persona di Mario Giro. Un grazie particolare al Ministro Gentiloni per aver raccolto lo stimolo ad operare in favore della nostra Comunità in USA.

Ritengo che questa sia una notizia di particolare rilevanza per gli italiani che vivono in America, perché l’Accordo oggi in vigore, del 1973, è ormai obsoleto e non risponde alle esigenze della mutata presenza italiana in America e dei cambiamenti avvenuti nella legislazione dei due Paesi.

Con l’aggiornamento di tale Convenzione si elimineranno le disparità di trattamento tra i lavoratori privati e quelli pubblici permettendo anche a questi ultimi di godere della totalizzazione dei contributi previdenziali. Auspico, pertanto, che i negoziati tra le parti interessate arrivino presto all’obiettivo!”.

Nissoli
www.angelafucsianissoli.us

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...