Catholic World

Catholic World vuole essere un luogo spirituale, culturale e politico che esprime la Visione Cristiana del Mondo e che promuove dei luoghi d’incontro e di dialogo con il Mondo Non-Cattolico e Laico. L’uso del termine politico – dal greco – sta qui a significare la formazione del cittadino e non solo dell’uomo in quanto uomo.

Catholic World non è soltanto il luogo della conoscenza dei principi del Vangelo, ma è anche il luogo in cui proporre e confrontarsi su quel compito speciale e fondamentale, su quell’atteggiamento spirituale, su quella particolare fermezza nella direzione dello sguardo e su quella particolare luce dell’anima, che viene comunicato attraverso i valori e i doveri cristiani.

In concreto, Catholic World, vuole offrire una possibilità d’incontro nella casa e attraverso la scuola del Vangelo, dove accogliere o condividere le gioie e le sofferenze, prendersi cura dei desideri o dei bisogni dell’altro, porgendo senza alcuna discriminazione una vera e profonda amicizia fra tutti gli uomini, Cristiani o Laici.

Pertanto, Catholic World afferma che l’uguaglianza degli esseri umani (cf. Le droit d’être un homme, Unesco, Paris 1968), nella loro dignità di persone, è un principio fondamentale della Visione Cristiana del mondo. Esso si trova iscritto come verità, sul piano dei principi, nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

 «Io non sono una cosa,
sono uguale agli altri uomini,
sono una persona:
vale a dire
un soggetto di diritti inviolabili
e di doveri indeclinabili
dal mio concepimento
sino alla mia morte».1

Paupisi, 2 giugno 2014

il Presidente Ancislink Catholic World
Pettenuzzo don Raffaele

 

1 Cf. P. Pavan, Scritti, 1. L’anelito dell’uomo alla libertà, Città Nuova, Roma 1989, pp. 5-6.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...